Comunicato stampa

L’Associazione “Nelversogiusto – Senigallia/Poesia” già con il nome intende offrire alcuni elementi di conoscenza di sé.

“Nelversogiusto” non è tanto un modo per dichiarare supremazie culturali o esperienziali, quanto invece il richiamarsi ad un progetto che, con questo nome, ha messo le sue radici a Senigallia, nella forma di una scuola di scrittura poetica, aperta a tutti,  nata per rispondere alle richieste dei tanti che riconoscono nella poesia un insostituibile mezzo d’espressione. 

Presieduta dal poeta Umberto Piersanti e diretta dal critico letterario Roberto Galaverni, con attività didattiche dirette alle scuole coordinate dal Prof. Alfio Albani, la Scuola si è rivolta alla conoscenza approfondita della poesia, e si è articolata  in letture e incontri seminariali con poeti, critici, studiosi ed esperti del testo poetico.

Il progetto, promosso dall’Amministrazione Comunale di Senigallia, ed approvato dalla Regione Marche, è stato riconosciuto da fondi europei e si è realizzato nel triennio 2008/2010.

Fin qui la storia che precede la costituzione di questa associazione.

Poi è accaduto che i singoli soggetti d’inizio corso, al termine della scuola, si sono sentiti, e non a caso, un gruppo o meglio una piccola comunità, sia per intenti che per desiderio.

Un patrimonio di rapporti è emerso, alimentato da una conoscenza coltivata attraverso il confronto e la condivisione delle diversità non solo di esperienza personale ma anche dei propri riferimenti stilistici e culturali.

Crescere e conoscere insieme è una forma naturale dell’apprendere, necessaria all’umano desiderio di evoluzione.

L’intento dell’Associazione, di promuovere la creatività e progettualità individuale e di gruppo, vuole alimentare e sostenere, attraverso l’arte della scrittura poetica, la consapevole messa in gioco del rapporto individuale con il mondo, uno per tutti, e con la vita, per ognuno diversa. La poesia, da mezzo di espressione, evolve in visione, con un ritorno di realtà per chi legge e per chi scrive.

Nelle forme individuate attraverso la scuola di scrittura poetica e nei modi dell’incontro aperto a  chiunque abbia interesse alla poesia e a tutte le realtà poetiche, l’intento più profondo è quello di non temere i confini, per apprezzarne il valore.

Questi orientamenti del fare scaturiscono da principi fondativi del proprio contributo ad un cammino che universalizza ed eleva il concetto di “residenza”, elemento della ricchissima tradizione poetica marchigiana (da Leopardi a Scataglini, a Volponi e tanti altri), come è scritto nell’Atto costitutivo dell’Associazione.

Nell’Atto Costitutivo il concetto di “residenza” viene esplicitato nel suo contenuto elementare e nella sua qualità di:

– nuova condizione fondativa di contemporaneità

– bene immateriale in cui possono confluire le diverse forme artistiche del linguaggio

– fattore attivo di sviluppo culturale, economico ed artistico nonché di complessiva evoluzione sociale, quale bene consapevolmente condiviso e patrimonio vivo della umanità.

 

Sulla base di tali principi l’Associazione si propone pertanto la conoscenza, la pratica e la divulgazione della scrittura poetica.

Per tali finalità, l’Associazione intende avvalersi sia di modalità formative di gruppo che di studio e ricerca, sia con azioni e progetti divulgativi della poesia nonché di confronto con le istituzioni e d’incontro con altre realtà e gruppi di poesia e forme artistiche ad essa connesse, sia della città che nel più vasto territorio regionale e nazionale.

Sarà inoltre cura dell’Associazione promuovere ogni altra iniziativa ritenuta adatta a realizzare le proprie finalità, secondo quanto a ciò predisposto dallo Statuto, e come sopra accennato. 

L’obiettivo è di lungo respiro. Con il nostro progetto vogliamo contribuire alla realizzazione di un sogno: quello che permetta alla città di Senigallia di essere “Casa della Poesia”.
Il progetto di “Nelversogiusto” sarà presentato dai promotori in una conferenza stampa mercoledì 18 maggio p.v., alle ore 13.00, presso la Biblioteca Antonelliana di Senigallia (AN), in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Senigallia.
Saremmo lieti di averla tra i presenti.

Annunci

0 Responses to “Comunicato stampa”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




maggio: 2011
L M M G V S D
« Mar   Giu »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Categorie


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: