Poesia in città / La città nel mondo

Attraverso le iniziative finalizzate alla sinergia con le giornate indette da MWP, la nostra Associazione Nelversogiusto-Senigallia/Poesia  ha ideato un Progetto Culturale, patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Senigallia.

 
“POESIA IN CITTA’ – LA CITTA’ NEL MONDO” è il titolo del progetto della nostra Associazione, progetto che – per il 2012 – riguarda l’avvio delle attività in sinergia con WPM in particolare con le tre giornate mondiali di poesia, indette da MWP fino al 22 maggio prossimo.

La nostra iniziativa del 29 febbraio 2012 risulta tra le tante altre iniziative pubblicate nel blog di MWP.

E’ stata invitata ed ospitata in quell’occasione una Associazione naturalista ed ambientalista della città di Senigallia, “Amici della Foce”, per la riconosciuta e condivisa precedenza alla tematica del rapporto con la natura e la Madre Terra che ci ospitano.

ll successivo incontro del 21.3.2012, si è svolto a Recanati, presso il Centro Nazionale Studi Leopardian, in collaborazione con l’Associazione Leopardiancommunity. L’iniziativa risulta al momento pubblicata solo in You Tube e quanto prima il filmato potrà essere messo a disposizione per il blog di MWP.
La seconda iniziativa, del 21 marzo scorso, è stata realizzata nel Centro Nazionale Studi Leopardiani, a Recanati, patria del grande poeta Giacomo Leopardi e della sua poesia conosciuta in tutto il mondo. L’iniziativa, pubblicata su Facebook,  ha realizzato anche la collaborazione con l’Associazione LeopardianCommunity, ed ha ricevuto il patrocinio dell’UNESCO, della Regione Marche, del Comune di Recanati ospitante, e del Comune di Senigallia.
Il progetto 2012 potrà successivamente trovare continuità in corrispondenza con il Piano Programmatico del MWP per il periodo 2013-2014.


Per la giornata del 22 maggio 2012 è previsto un Recital di Poesia alla Sala del Trono, Palazzo del Duca, Senigallia, alle ore 18.00, con proiezioni di diapositive a cura di Giorgio Pegoli, giornalista e fotoreporter.

In collaborazione con le Associazioni di Senigallia:

–          Sena Nova / Gruppo Primo Piano

–          F7 / Gruppo Fotografico Senigallia

–          Pro- Loco Senigallia (per la fotografia e la pittura)

–          Artisti Rovereschi

Saranno installate in sala opere d’arte visiva  (fotografia e pittura).

La notizia dell’evento programmato per il 22 maggio prossimo è stata postata anche su facebook – MWP.
La pubblicazione di successivo filmato You Tube permetterà che l’incontro possa essere meglio condiviso, nell’intento di rafforzare l’unità delle realtà poetiche e la presenza della poesia nel mondo, con particolare attenzione alle criticità attuali.
Il lavoro di organizzazione e di individuazione di tematiche per gli incontri a sostegno del MWP arricchisce l’esperienza della poesia, intensifica la possibilità di una più ampia e significativa azione sia da parte dei singoli poeti che da parte di realtà associative come la nostra.

Inoltre e contemporaneamente, mette in circuito il fare della poesia,  incoraggia il suo continuo rinnovamento al passo con la realtà, per incoraggiare una umanità provata dalla crisi e dalla mancanza di prospettive e di orizzonti.
La poesia ne condivide le difficoltà ed al tempo stesso indica le tante possibilità di buona e vera vita.

La parola, e quella poetica in particolare, è da sempre fondamentale all ‘incessante necessità evolutiva dell’umanità, e per un  balzo in avanti delle coscienze in favore di un cambiamento desiderato con solide basi di convivenza pacifica.

Con questa intenzione il nostro lavoro prosegue, e desidera realizzare nel proprio percorso la più ampia collaborazione ed unità con le altre realtà Associative artistiche e culturali della città, per coinvolgere nella poesia tutte le arti e rendere evidente la poesia presente in ogni arte, ed in ogni ambito della realtà e dei luoghi abitati.

La programmazione 2013/2014 del WPM permetterà una continuità di collaborazione e contributo,  anche da parte della nostra Associazione, per la buona riuscita del progetto globale che nel 2013, come da notizie più recenti del WPM, sarà preso in esame anche dall’Unione Europea e dall’UNESCO.

Info:

– Foglio di sala 22.5.2012 (fronte e retro)

– Foglio di sala 22.5.2012 (interno)

Annunci

0 Responses to “Poesia in città / La città nel mondo”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




maggio: 2012
L M M G V S D
« Nov   Giu »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Categorie


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: